DE | IT | EN

Cosa mi sostiene

Sono gli incontri con le persone che rendono la vita degna di essere vissuta
- Guy de Maupassant -

Lo scopo della „panchina dei valori“

Nell’autunno del 2018 la rinomata dottoressa austriaca, logoterapeuta e psicologa Boglarka Hadinger ha tenuto un workshop intitolato „La pienezza della vita“. Subito siamo rimasti affascinati e ammaliati dalla sua idea:„La panchina dei valori“

Alcune partecipanti hanno immediatamente svolto i primi passi per realizzare l’idea e darle forma. La fondatrice dottoressa Boglarka Hadinger si esprime così:

„La panchina dei valori è una panchina di legno, è colorata e originale, ideata da scolari, insegnanti, impiegati o da abitanti di un paese. Le panchine vengono situate lungo le strade che portano a scuola, al lavoro o in zone pubbliche. La panchina dei valori invita le persone a fermarsi, a contemplare o ad esortare giovani e anziani a socializzare. Grazie all’originalità della panchina dei valori essa rispecchia l'identità e invita al colloquio rafforzando la comunicazione sociale di un luogo, donando un senso significativo.“

Lo scopo della „panchina dei valori“

La "panchina dei valori" ambisce a diventare un'oasi di un paese, con schizzi di colore per corpo, spirito e anima.

I creatori delle „panchine dei valori“

Sono membri di associazioni di Valdaora e persone dedite che vogliono dare un contributo alla creazione di una comunità vivibile e amorevole.

Associazioni che hanno partecipato:

Luoghi delle „panchine dei valori“

Alcuni membri delle associazioni partecipanti al progetto hanno ideato e realizzato una o più „panchine dei valori“. Insieme sono stati scelti i posti in cui verranno collocate. Ecco quì le collocazioni:

L’unicità delle „panchine dei valori“di Valdaora

Il legno utilizzato proviene dalle nostre valli. I forestali dell’ispettorato di Monguelfo e i falegnami di Valdaora le hanno realizzate secondo i desideri delle associazioni che hanno adempiuto al progetto. Ogni panchina presenta la sua unicità nella forma e esprime un messaggio, un valore o un sentimento.

Pittura - tempere ecologiche

L’artista e insegnante elementare Franz Josef Hofer ha fatto conoscere in un workshop la pittura con le temepere utilizzando le uova. Questa tecnica è completamente ecologica ed è stata utilizzata nella colorazione delle panchine.

Immagini delle „panchine dei valori“


Altri foto qui.

SINNBank Feschtl

Nel parco di Valdaora di Mezzo l’08.08.2019 c’è stata l’inaugurazione delle "panchine dei valori" assieme all’ideatrice la dottoressa Boglarka Hadinger e naturalmente alla popolazione di tutta Valdaora. Le "panchine dei valori" sono state ufficialmente inaugurate e mostrate a tutti i presenti. La musica, il buffet e il colloquio tra la gente hanno creato la cornice dell’evento.

Lasciamo che siano le foto scattate e le opinioni di alcuni presenti a rivelare l’atmosfera percepita.

Gruppo operativo

Per l’ideazione, l’organizzazione e la coordinazione sono state fondamentali:
Myriam Trenker, Doris Grüner, Katja Mairunteregger e Annelies Schenk

Contatto

Per ulteriori informazioni potete scriverci una mail.

Gli sponsor

Un ringraziamento ai nostri sponsor è lecito.

Comune di Valdaora
Comitato per l’istruzione
Cassa di Risparmio
Ispettorato della forestale di Monguelfo
Steiner Bau GmbH
Inge Patsch -Innsbruck
Dr. Boglarka Hadinger